Giovanni Manisi - SEO e SEMLe performance dei siti web sono spesso l’obiettivo principale di un’azienda in rete, è per questo che oggi si sente spesso parlare  di SEO e SEM.

Ma cosa significa SEO e SEM? In estrema sintesi si tratta di due attività molto differenti che possono avere, al più, le stesse finalità: creare traffico di visitatori sul sito web.

Ma affrontiamo più in dettaglio di che cosa si tratta.

SEO significa Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutte quelle tecniche utili per far salire un sito nei risultati di ricerca. Come? In sostanza facendo in modo che il sito piaccia agli algoritmi di Google, ovvero che consideri il sito una delle più valide risposte alla ricerca delle persone.

Come si fa ad ottimizzare il proprio sito? Le tecniche sono diverse. Le più più importanti? Ad esempio avere un codice html del sito pulito, avere contenuti scritti in cui siano presenti le parole chiave (keywords), proporre sempre contenuti nuovi e freschi, scrivere buoni titoli e descrizioni, codificare correttamente le immagini… e molto altro ancora. Appare subito evidente che per una buona campagna SEO c’è bisogno di un esperto che sappia muoversi nel mondo complicato dei motori di ricerca. L’obiettivo che raggiungeremo sul medio/lungo periodo sarà un migliore posizionamento naturale del sito su Google.

SEM significa invece Search Engine Marketing. Si tratta sempre di finire sulla prima pagina di Google, ma questa volta pagando. In pratica si tratta della pubblicità a pagamento su Google attraverso AdWords. E permette di comparire in cima alle ricerche subito, dove si vuole, con le parole chiave che scegliamo. Anche se il SEM si paga, non si tratta neanche qui di un lavoro facile. Bisogna fare analisi su quali siano le parole più cercate su Google e su quali parole investire, vale a dire per quali parole si vuole apparire su Google come link sponsorizzato. Poi vanno scritti gli annunci e periodicamente va seguito l’andamento della campagna su Analytics. Quelle del SEM sono vere e proprie campagne e, anche qui, l’appoggio di un esperto è indispensabile.

Vuoi migliorare le performance del tuo sito? Intendi attivare una campagna pubblicitaria su Google? Contattami!