Web Design

Realizzare un sito internet è il primo, importante passo verso una buona presenza online. Ogni scelta va fatta con cura: dalla scelta della piattaforma alla strategia di progettazione dell’ambiente online. Per i miei clienti realizzo siti web e portali e-commerce ottimizzati al 100% dal lato SEO per essere meglio posizionati sui motori di ricerca ed amministrabili dal cliente in totale autonomia. Per i progetti più complessi collaboro con società partner specializzate nel campo dell’ecommerce e del mobile marketing.

Web Marketing

SEO e SEM: ovvero ottimizzazione del sito e pubblicità sui motori di ricerca.
Si tratta delle attività che riguardano l’ottimizzazione del sito, condizione necessaria per la corretta indicizzazione ed il successivo posizionamento organico di un sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca e della pubblicità sui motori di ricerca. Quest’ultima consiste nella pianificazione, la gestione, l’ottimizzazione ed il monitoraggio di campagne pay per click su Google Adwords. Per sfruttare al meglio gli strumenti di marketing a pagamento e capire come interpretare le statistiche di accesso al sito.

Social Media Marketing

Si tratta di tutte quelle attività collegate alla gestione della presenza di aziende e professionisti sui social network. Dunque creazione Facebook fan pages, profili Twitter, profili e bacheche Pinterest, Google+ e YouTube, ma anche la gestione di campagne pubblicitarie a pagamento sui Social Network, in particolare campagne su Facebook.

Web Copywriting

Scrivere per internet è un mestiere a sé: qui è infatti fondamentale ideare testi persuasivi per il web, che sappiano comunicare in modo efficace catturando con poche parole l’attenzione dei lettori, invogliandoli a proseguire la lettura. E poi i testi devono essere scritti anche nell’ottica di favorire i motori di ricerca. Ecco perché è importante prestare particolare attenzione a questa attività.

Email Marketing

L’email marketing è lo strumento di marketing su internet più potente ed efficace. Lo dicono le statistiche ma ve lo confermo per esperienza. Ecco che diventano importanti attività come la pianificazione, gestione ed invio periodico newsletter e DEM, con tracciamento statistico delle aperture e dei click, la realizzazione di template professionali con grafica accattivante, testi persuasivi e call to action efficaci e le tecniche per essere etichettati come spammer.

Formazione e Coaching

Internet è sempre più una risorsa strategica fondamentale, sono convinto che per un imprenditore o un professionista sia importante conoscerne i meccanismi e le leve e saperne valutare i risultati. E poi c’è anche chi decide di gestire in prima persona la loro presenza sul web ed i Social Network. Ecco perché spesso affianco ad attività di sviluppo corsi di formazione e sessioni di coaching.