Autunno: social network spuntano come funghi

E’ la stagione, si sa, ma quest’anno l’autunno a SMAU sembra particolarmente fertile per la nascita di nuovi social network. Premetto che lo spazio dedicato alle start up mi è sembrato una delle cose migliori di questa edizione di SMAU, ma la cosa che mi ha colpito è che la maggior parte di queste erano di fatto social network.

E mi è sembrato che la grande novità sia il passaggio dai social generalisti o comunque globali (Facebook, Twitter, Linkedin in primis) a quelli specialistici. Ecco cosa mi è piaciuto di più.

AROUND FAMILY
Il claim è “Le famiglie sanno dove andare”, Around Family infatti fornisce informazioni su dove andare con bambini piccoli: ristoranti e alberghi con spazio giochi, agriturismi con giochi per bambini, parchi giochi, ecc… Tutti verificati di persona, perché spesso capita che ciò che viene indicato in un sito o in una brochure sia un bluff. È un bisogno reale, mi pare proprio una buona idea. www.aroundfamily.it

NEWGUSTO
Naturalmente c’è un nuovo social network dedicato al cibo, Newsgusto, che si fa largo con il claim “Mangia a casa mia”. Completamente gratuito, almeno per ora, permette a chi cucina di cucinare per altri in casa e fare qualche soldo e a chi viaggia di mangiare veramente casalingo, risparmiando qualcosa e sfuggendo dall’appiattimento generale delle trattorie alla buona. Visti i tempi, funzionerà. www.newgusto.com.

VIRTUEBUZZ
Il gadget di questa startup era un preservativo in una confezione di cartoncino con su scritto “Rapporti commerciali protetti”. Lo scopo: creare un social in cui far incontrare domanda e offerta di professionisti ma con i commenti dei clienti per scegliere informandosi sulla reputazione. Bella idea, il passaparola 2.0. Staremo a vedere. www.virtubuzz.com

About The Author

Related Posts

Leave a Reply